Storia

Home»Chi siamo»Storia

Un po' di storia...

Anno 1908

Saponificio Locarno SA

Il 27 giugno 1908 fu fondata, con capitale sociale pari a CHF 150'000, la società Saponificio di Locarno SA (Seifenfabrik Locarno AG, Savonnerie Locarno SA). L'azienda aveva come scopo "la fabbricazione e vendita di saponi, generi di profumerie, liscive, soda cristallizzata, candele steariche e di cera per pavimenti e prodotti affini" e negli anni è stata rappresentata da diverse famiglie ticinesi quali, ad esempio, Pedrazzini, Cattori e Respini.

Anno 1978

Alluvione Locarno '78

Durante i giorni 7 e 8 agosto il Canton Ticino è stato segnato da una violenta alluvione che ha messo in ginocchio parte della regione alpina. Per riparare i danni causati dal nubifragio ci vollero più di 100 milioni di franchi. Nella zona del Locarnese sul totale dei danni il 50 % colpì le aziende private tra cui il Saponificio Locarno SA.
Costretti a dover lasciare l'enorme stabilimento e a salvare ciò che era possibile trovarono una nuova sistemazione a Giubiasco (Via Linoleum 14). Questo trasferimento impose la modifica della ragione sociale: Saponificio SA Walco Giubiasco (Walco da Walter Conca; chimico e proprietario della società).

Anno 1985

Logo iniziale

Nel mese di giugno la società fu liquidata e rilevata, dagli attuali proprietari, per iniziare una nuova gestione finanziaria. Per questo motivo ha nuovamente cambiato ragione sociale diventando l'attuale Walco Lin SA.
Nei primi anni d'attività continuarono ad essere fabbricati e venduti quattro prodotti principali. In seguito furono sviluppati nuovi detergenti e, grazie al mercato in continua espansione e al nome che si era creata la società, vennero fondate le prime filiali in Svizzera interna ed iniziò ad esportare i propri prodotti in diverse nazioni tra cui Italia, Arabia Saudita, Israele, Spagna, ecc. (attività interrotta qualche anno dopo a causa dei costi di produzione sempre più elevati).

Anno 1995

La Walco Lin SA, società ormai affermata sia in Ticino che nel resto della Svizzera, decide di cambiare sede e di costruire un nuovo e moderno stabile sempre a Giubiasco (Via Mondari 13). Questo cambiamento permette all'azienda non solo di migliorare la propria immagine verso l'esterno ma anche di poter usufruire di nuovi spazi tecnologicamente più avanzati e qualitativamente migliori
Nello stesso anno il nuovo stabile fu inaugurato con una grande festa dove furono invitati maestranze, autorità e titolari delle agenzia in Svizzera.
All'interno del magazzino (che in parte fu smontato) fu allestito un grande palco per poter accogliere uno spettacolo del Teatro Dimitri di Verscio.

Anno 2000

Logo Cottoferm AG

La società acquisisce la Cottoferm AG di Horgen (Canton Zurigo), azienda che si occupa della fabbricazione di prodotti chimici industriali, e ne organizza il trasferimento in uno stabilimento acquistato appositamente a Biasca (Via Prada 15).
Nel 2005 lo stabilimento e i macchinari vengono venduti al cliente principale: la Lubrimetal AG, azienda che attualmente, fabbrica nello stesso stabile prodotti industriali che esporta in 48 paesi nel mondo.

Anno 2006

La Walco Lin SA acquista la parte maggioritaria di partecipazioni di una società simile ma più grande a Waiblingen, in Germania: la Elefant GmbH. 

Anno 2008

Logo centesimo

Per poter festeggiare il 100° anniversario della società furono organizzati diversi eventi tra cui una giornata al circo, in collaborazione con Starlight, in cui clienti e fornitori sono stati invitati ad un pranzo e ad uno spettacolo appositamente messo in scena per noi.

Presente

La società si impegna giornalmente al fine di poter continuare ad essere specialista del pulito e offrire ai nostri clienti i migliori servizi e i migliori prodotti.